Coro di voci bianche

25/12/2011

Voci Bianche
Il Coro di Voci Bianche Pueri Cantores di Solero, nato per iniziativa della M.a Milena Zammataro, è ormai una realtà consolidata. Esso si propone la diffusione della pratica del canto corale nella prima età, quando l’orecchio è più recettivo e l’animo maggiormente aperto alle suggestioni del bello. Il coro, nascendo nell’ambito della vita parrocchiale, è introduzione al servizio musicale delle celebrazioni. Per questo il repertorio del coro comprende, accanto alle canzoni tratte dagli spettacoli per bambini, anche brani significativi della grande tradizione classica e del canto liturgico e religioso.
Oltre ad assolvere alla sua primaria funzione di strumento di educazione musicale, il coro svolge anche compiti di educazione civile e psicologica, abituando allo stare insieme e alla collaborazione. Didatticamente il coro offre la possibilità di impostare la voce gradualmente attraverso la lettura e il canto di un testo, di migliorare la percezione sensoriale, affettiva, emotiva ed interpretativa, di perfezionare la coordinazione motoria , di aumentare i tempi di attenzione e di concentrazione, di sviluppare la memoria.
Carlo Gallia
Pueri Cantores di Solero

direttore: Milena Zammataro

coristi: Alessia Miceli
Alice La Venia
Asia Stanchi
Beatrice Rava
Daniela Stabryla
Delia Marino
Gabriele La Venia
Gaia Vernero
Ludovica Scuvera
Miriam Muscas
Teresa Bona
Vittoria Rava
Le bambine del gruppo delle voci bianche si incontra per le prove il sabato pomeriggio alle ore 18.00.