Processione in onore della Madonna di Lourdes

Alle 15:30 la tradizionale celebrazione

11/02/2012

Era l'ottobre del 2010 quando, rientrando da Lourdes, s'inizia a parlare di una processione aux-flambeaux nella nostra Diocesi, come avviene a Lourdes tutte le sere.
Questa l'idea da cui è nata, giorno dopo giorno, la bella iniziativa che l'OFTAL propone per il prossimo anniversario della prima apparizione della Madonna a Bernadette.
Maria, come a Lourdes, aprirà la nostra processione... seguendo Lei e insieme a Lei faremo
il nostro cammino verso Gesù. Seguiremo una statua, certamente consapevoli che l'onore che Le
renderemo sarà rivolto a Colei che in essa vi è rappresentata, ma una statua un po' particolare.
Seguiremo la STATUA DI TUTTI: la statua donata all'OFTAL e per l'intera Diocesi di Alessandria. E' infatti grazie al contributo, piccolo o grande non importa, di tantissime persone che hanno creduto in questo progetto, che oggi è finalmente tra noi questa bella effigie della Madonna di Lourdes.
La statua, interamente scolpita a mano in legno di tiglio presso lo storico laboratorio artigianale
Stuflesser di Ortisei, riproduce fedelmente l'Incoronata del Cabuchet di Lourdes, ossia la statua
che secondo Bernadette, assomigliava maggiormente ad Aquero, così come le era apparsa.
Ed é anche la copia della statua in gesso, riproduzione dell'originale, che viene portata in
processione tutte le sere a Lourdes.
Venerdì 10 a Valenza e sabato 11 ad Alessandria, nel nostro piccolo, proveremo a rivivere e a far
vivere, magari a qualcuno per la prima volta, le emozioni che abbiamo la fortuna di sentire ogni anno a Lourdes.
Si può mancare a questo appuntamento?
Roberto

MEMORIA LITURGICA di NOSTRA SIGNORA DI LOURDES
XX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

La solennità di Nostra Signora di Lourdes e la Giornata Mondiale del Malato vede da sempre l’OFTAL in prima fila per celebrare nella preghiera e nella comunione fraterna questa ricorrenza che ci ricorda l’essenza che fa vivere la nostra associazione.

10 FEBBRAIO

• ore 21:00 Celebrazione Eucaristica - Duomo di Valenza.
Al termine Solenne Processione dal Duomo al Santuario della Madonnina

11 FEBBRAIO

• ore 11:00 Celebrazione Eucaristica al Santuario di Via Tortona - Alessandria
• ore 14:45 Funzione Lourdiana all’Istituto Michel di P.za Divina Provvidenza - Alessandria
• ore 15:30 Funzione Lourdiana all’Istituto Michel di Quargnento
• ore 16:30 Funzione Lourdiana all’Ospedalino di Valenza
• ore 21:00 Solenne Processione con le fiaccole in Alessandria

12 FEBBRAIO

• ore 10:30 Celebrazione Eucaristica a Pecetto di Valenza.
Al termine Solenne Processione per le vie del paese.

Per dare una testimonianza più efficace della nostra partecipazione, a tutte le celebrazioni
si raccomanda la presenza di una rappresentanza di DAME e BARELLIERI in DIVISA.
Un GRAZIE particolare fin da ora a chi vorrà rispondere a questo invito.

PREGHIERA alla MADONNA DI LOURDES
O Vergine Immacolata,
che a Lourdes hai voluto apparire
all'umile Bernadette
per confermare la via della salvezza
annunciata dal Tuo Figlio Gesù
attraverso la preghiera, la conversione
e la penitenza,
ottienici, con la Tua intercessione,
di poter sempre discernere la volontà di Dio
e di compierla con fedeltà e serena
fortezza,
così da poter essere trovati degni
di condividere con Te
la gloria eterna in cielo
per tutti i secoli dei secoli.
+ Giuseppe Versaldi, Arcivescovo