Home page Parrocchia Attività Oratorio Pubblicazioni Spiritualità Gallery Informazioni
Share |
 

Concerto all'Organo Lingiardi

26/06/2012 - 30/06/2012

 

Sabato 30 giugno alle ore 21 presso la chiesa di S. Dalmazio di Quargnento si terrà il secondo appuntamento della XXXIII Stagione di concerti sugli organi storici della Provincia di Alessandria.
Alla consolle del prestigioso "lingiardi" della fine del XIX secolo siederà l'organista danese Inge Beck, che proporrà un programma vario ed articolato di musiche di quasi tutte le più importanti scuole europee: francese, inglese, tedesca ed italiana, a riprova che i nostri organi ottocenteschi non servono solo per riproporre in continuazione musica operistica dell'Ottocento, ma sono un validissimo mezzo di divulgazione della letteratura strumentale barocca e classica d'oltralpe.

INGE BECK, nata in Danimarca dove vive e lavora, ha conseguito la laurea in musicologia all’ Università di Århus, ottenendo il Diploma in Musica Sacra alla “Royal Academy og Music” di Århus, dopo aver studiato il repertorio da concertismo con Anders Riber. Si perfeziona in seguito con altri maestri tra
cui il professor Michael Radulescu alla “Hochschule für Musik und darstellende Kunst a Vienna. E’ stata Organista Titulare e Direttore di Coro della Gellerup Kirke di Århus dal 1976 al 1979 e dal 1979 é Organista Titolare e Direttore di Coro della Grundtvigskirken di Esbjerg. Oltre al concertismo svolge attività come Répétiteur e Accompagnatore di cori fra cui il “Treenighedskirkens Drengekor” di Esbjerg e il “Esbjerg Concert Choir”.
Suona regolermente in Danimarca e in tutta l’Europe sia come solista che come accompagnatore e ha inciso diversi CD.
"Se l'organista Inge Beck rappresenta un gradito ritorno",
dice Letizia Romiti curatrice della rassegna sostenuta da Regione, Provincia, Comuni e Parrocchie ospitanti, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRAL e Banca di Legnano, "è invece la prima volta che la Stagione Organistica approda a Quargnento.
Quest'anno infatti ci sono numerosi Comuni che debuttano nel nostro ciclo concertistico, con nostro grande piacere perché è segno che la nostra iniziativa è conosciuta ed apprezzata".

Invece il concerto programmato per domenica 1 luglio ad Alessandria è rimandato a domenica 15 luglio, sempre alle 21 e sempre nella chiesa di S. Giovanni Evangelista, causa concomitanza con la finale degli Europei di calcio,
e grazie alla disponibilità del concertista maestro Mario Verdicchio, che
proporrà musiche di Bach, Mendelssohn e Vierne.

 

TORNA INDIETRO