Riposarsi per ripartire con slancio

Il saluto del Vescovo per il tempo estivo

30/07/2011

Approfitto della pausa estiva del nostro giornale per un augurio a tutti i lettori affinché possano vivere momenti di riposo e di sollievo dalle ordinarie fatiche così da poter ripartire con rinnovato slancio per la ripresa dopo le ferie. So bene che il contesto sociale non è favorevole al clima vacanziero perché per molti gravano pensieri preoccupanti circa il lavoro, la famiglia, il futuro, ecc. ma proprio per questo è opportuna una pausa di riflessione e di si-lenzio da parte di tutti per recuperare il senso pieno della vita e non lasciarci trascinare da un modo di pensare che, dopo averci illuso con il mito di un progresso infinito del benessere, ora ci spaventa con lo spettro di una crisi globale che sembra inesorabile quasi non dipendesse comunque dalle scelte degli uomini. Abbiamo bi-sogno di rientrare in noi stessi per assumerci ognuno le proprie responsabilità alla luce di quei valori umani e cristiani che permettano di risolvere i problemi creati da una cultura dominata dall’unico valore delle libertà individuali e dalla rivendicazione dei soli diritti senza più riferimento ai doveri derivanti dal bene comune.
Ho avuto modo di visitare alcuni luoghi in cui le nostre parrocchie e associazioni organizzano momenti di vita comune per ragazzi e giovani in cui, pur dando spazio allo svago e al divertimento, si organizzano anche riflessioni e preghiere sotto la guida di animatori ed animatrici che offrono la loro preparazione ed il loro tempo per i più giovani. Ho vissuto direttamente anche all’interno di un campo scuola dell’Azione cattolica nella nostra “Maria Nivis” di Torgnon, dove si è pure celebrata la festa popolare (per la 40ma volta, come potete leggere in cronaca): ebbene sono rimasto edificato dalla serietà e gioia con cui questa impegnativa esperienza è stata vissuta dai ragazzi e dagli animatori. Questo mi fa ben sperare che, nonostante le sirene da cui la gioventù di oggi è circondata, si possa ritrovare nella educazione come servizio di accompagnamento alla scoperta e testimonianza della vita buona del Vangelo (come indicano i Vescovi italiani) la via maestra per formare cristiani e cittadini affidabili e credibili per il futuro della Chiesa e della nostra società civile.
E’ questo l’augurio che faccio a tutti in vista della ripresa delle attività che per la nostra Chiesa alessandrina saranno impegnative ed importanti, specialmente per la città in cui si concluderà la Missione con l’ottavario della Madonna della Salve.
Il prossimo appuntamento sarà il pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Creta di Castellazzo Bormida il 10 settembre per l’inizio del nuovo anno pastorale sotto la protezione di Maria SS. Vi aspetto numerosi secondo le diverse modalità che trovate qui indicate per essere e testimoniare la nostra appartenenza alla Chiesa in risposta alla chiamata del Signore. In attesa, vi auguro buone vacanze e vi benedico di cuore.
† Giuseppe, Vescovo